celestron skymaster 15x70



questo binocolo è ormai da mesi che mi mostra tutte le bellezze del cielo . naturalmente non farà miracoli ma è molto comodo per il campo ampio che permette una visione comoda.

con questo binocolo ho visto vari ammassi come m13 ,molto bella ma le stelle non erano ancora risolte, m29 anche lei molto bella ,m103 anche se debole di magnitudine si vede ancora bene ,m4 purtroppo era molto debole e appariva come una chiazza confusa appena visibile .infine il doppio ammasso del perseo ,il più bello che se visto sotto cieli bui dà una visione fantastica . ho inoltre visto m31 visibile soltanto nel nucleo,ma comunque molto interessante .infine m42 molto bella e forse da una parte preferibile rispetto alla visione con il telescopio. un'altro bellissimo ammasso è stato m44 ,anche da una cielo molto inquinato di luci si vedeva perfettamente. niente da fare per m67 e m81/m82 , per colpa dell'inquinamento luminoso

sotto un cielo piuttosto buio sono riuscito a vedere:


m27 una delle nebulose planetarie più luminose(8,5magnitudini) distante 1000 anni luce .con il 15x70 assomiglia ad un piccolo batuffolo circolare ben distinguibile. 
piuttosto facile da trovare anche partendo da albireo. 

Nella stessa sera ho osservato anche m39 un ammasso aperto situato nella costellazione del cigno ad una distanza di 825 anni luce . Si notava perfettamente . abbastanza grande.
Questi 2 oggetti li ho osservati in modo alquanto soddisfacente anche senza il mio treppiede, ma mi ero appoggiato per un immagine ferma , anche se come era prevedibile l'immagine era leggermente mossa.

Con il treppiede (obbligatorio) ho visto : m51 una galassia situata nella costellazione dell'orsa maggiore ,dista dalla terra da 15 a 37 milioni di anni luce. Con il 15x70 si vedeva un debole batuffolo leggermente allungato . Comunque Si staccava dal fondo del cielo bene .
ho osservato inoltre il “gruppo stellare” dell'attaccapanni . Situato vicino ad albireo. Molto grande ,infatti occupava quasi tutto l'oculare del 15x70. Ammasso molto interessante.

Ho osservato anche m81/m82 . Due famose galassie situate nell'orsa maggiore . Il nucleo di m81 era ben visibile mentre quello di m82 era più debole ma sempre visibile. Si distingueva anche la forma : m81 appariva ovale , mentre m82 più allungata.

m92 : ammasso situato nella costellazione dell'ercole a 26.000 anni luce con una magnitudine di 6,3 . facilmente visibile . bello, ma non sono riuscito a risolverlo .

m10 = ammasso globulare situato nell'ofiuco . si trova ad una distanza di 14.300 anni luce
con una magnitudine di 6,4 .
perfettamente visibile con il 15x70 . molto bello. non sono comunque riuscito a risolverlo in stelle.

m12 = situato molto vicino ad m10 ,magnitudine di 7,7 . meno luminoso di m10 ,ma altrettanto bello.

m14 = situato a 10° est di m10 , magnitudine di 8,3 . non facile da vedere . si nota come una debolissima nebulosa attorno ad una stella.

scusate le ripetizioni ma ho unito vari piccoli report osservativi che ho fatto.




m71 = ammasso situato nella costellazione della freccia. osservato con il 15x70, ma rimaneva piuttosto deludente . non riuscivo a staccarlo bene dal fondo del cielo.

m11 = ammasso interessante situato nella costellazione dello scudo . con il binocolo non sono riuscito a risolverlo in stelle , ma era notevolmente esteso, e si staccava bene dal fondo cielo


m22 = un bellissimo ammasso nella costellazione del sagittario. simile ad m11 ma forse più concentrato. anche questo piuttosto esteso.


m25 = ammasso piuttosto carino sempre nella costellazione del sagittario . mi hanno colpito le stelle principali che si mostravano molto luminose.


m8 = stupenda nebulosa sempre nella costellazione del sagittario. perfettamente visibile con il 15x70 ,davvero incredibile. la consiglio a tutti!


m17 = bella nebulosa . non si distingueva bene la forma allungata ma insieme a m16 (poco più grande e luminoso ) facevano una fantastica coppietta.




la luna assolutamente fantastica con una visione di crateri e mari spettacolare , giove con i suoi satelliti (mentre non sono riuscito a vedere le macchie) . ho osservato anche urano (senza dettagli visto il piccolo ingrandimento del binocolo) quando stava in congiunzione con venere ,ben visibile vista la magnitudine di 5.9 .
tutti i pianeti tranne giove (per i satelliti) non rivelano nessun dettaglio.


commento

questo binocolo ha un diametro generoso che consente di vedere molti oggetti soprattutto sotto cieli bui .il contrasto è buono, ed ha un attacco per treppiede già fornito .purtroppo senza treppiede è quasi inutile (per il peso ,quindi immagini troppo mosse) ,se non per qualche veloce occhiata